Accueil > Nos paroisses > UP Nyon – Terre Sainte > Comunità italiana Nyon

Comunità italiana Nyon

Altre comunità italiane

Eglise Notre-Dame Immaculée à Nyon - Suisse

Presentazione

Presentazione

La Comunita’ cattolica di lingua italiana di Nyon e dintorni offre ai cattolici di lingua italiana che vivono sul territorio delle parrocchie di Nyon e Founex le celebrazioni ed altri bisogni spirituali in lingua italiana.

Collabora fraternamente con le parrocchie e le altre comunità linguistiche sul territorio in quanto parte integrante dell’unità pastorale interculturale di Nyon e Terra Santa come da decreto vescovile dal 1 settembre 2022.

Il Cappellano per la lingua italiana è anche e principalmente prete ausiliare francofono a servizio dell’unica comunità del territorio di Nyon e Terra Santa.

S.messa festiva ogni sabato alle h.18.00 salvo disposizioni diverse dovute ad altre celebrazioni parrocchiali.

Unisciti a noi

Orari delle prossime messe

samedi 17 octobre
à 18:00
Messe
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien
samedi 24 octobre
à 18:00
Messe
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien
samedi 31 octobre
à 18:00
Messe
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien

Coordonnées

Nous contacter

Horaire

Dal martedì al venerdì de 9h a 11h30 e de 14h a 17h.

Organizzazione

Al servizio della comunità

Descrizione

La Comunità Cattolica di lingua italiana sta cercando di rinnovarsi  secondo le indicazioni diocesane inserendosi pienamente nell’ Unità Pastorale di Nyon e Terra Santa.

A tale scopo sono benvenute le nuove collaborazioni da parte dei nuovi migranti  di lingua italiana che volessero contribuire a tale rinnovamento.

Quanti volessero offrirsi come benevoles per le attività di comunità o avessero delle proposte sono i benvenuti come pure tutti i nuovi arrivati nella regione.

Cfr. Anche

Documenti

Foglie di domenica

Attività

Il sacerdote è disponibile prima di ogni S. Messa (o su appuntamento).

Idem per visita di ammalati in abitazione, casa di riposo o ospedale e sacramenti degli.

Si può richiedere il ricordo dei propri defunti o delle proprie specifiche intenzioni di preghiera per la messa in italiano del sabato sera direttamente in sacrestia
a don Gian Paolo.

L’ offerta indicativa è di fr. 10.00 da consegnare al celebrante. In alternativa potete telefonare in segreteria in Parrocchia a Nyon.

Si cercano nuovi volontari e animatori per la vita di comunita’ come per esempio lettori stabili Per dare la propria disponibilita’ rivolgersi al cappellano della comunità ( 078 973 82 06) o a Salvatore, presidente di Comunità(0 79 279 39 74).

Catechismo e sacramenti

Per catechismo, corso fidanzati, celebrazioni di battesimi e matrimoni, funerali rivolgersi direttamente alla segreteria della Parrocchia di Nyon : 022 365 45 80, paroisse.nyon@cath-vd.ch.

Siamo competenti per la sola documentazione religiosa dei matrimoni che si celebrano in Italia da parte di cittadini residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E.
​
Per quanti non sono iscritti all’A.I.R.E.(anagrafe degli italiani residenti all’estero), ma ancora nel comune di origine in Italia, non siamo competenti circa la documentazione prescritta per i matrimoni e perciò dovranno fare tutta la documentazione nelle proprie parrocchie e comuni.
​
Per la celebrazione in Italia, se iscritti all’A.I.R.E., i futuri sposi possono optare per il matrimonio concordatario
(religioso e civile celebrato insieme dal sacerdote) e per questo caso dovete rivolgervi al Consolato a Ginevra, per gli atti civili necessari, prendendo appuntamento allo 022 839 67 44 per le pubblicazioni civili (qualcuno le chiama “la promessa in Comune”).
​
Il parroco italiano del territorio /Comune della chiesa dove si svolgerà il matrimonio
(può essere diverso dal sacerdote celebrante, o dal rettore di un santuario o convento dove andate a sposarvi, che non sia parrocchia) dovrà preparare il modello X (C.E.I.):
RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI DA FARSI ALLA CASA COMUNALE o meglio il modello X / bis ( richiesta di pubblicazioni civili da farsi al Consolato d’Italia) predisposto dai vescovi italiani per i matrimoni, che dovrete far avere non al Comune italiano, perché non più residenti in Italia con l’A.I.R.E., ma al Consolato italiano di Ginevra.
​
Il parroco del Comune della chiesa (compresi i santuari) dove andrete a sposarvi è infatti il responsabile ecclesiastico che deve ricevere i documenti che prepareremo in Missione. Per il matrimonio concordatario in Italia (civile e religioso in simultanea) è il parroco del comune della chiesa dove si celebra il matrimonio che deve presentare il modello X / bis.

Notizie

Ultime notizie delle nostre parrocchie

800 ans de la mort de St François d’Assise-2.pdf
Évènement
800 ans de la mort de St François d’Assise
800 ans de la mort de St François d’Assise-2.pdf
800 ans de la mort de St François d’Assise

Agenda della parrocchia

Unisciti a noi per
i nostri prossimi
eventi

La vita della comunità in immagini

Video