Se connecter

Accueil > Nos paroisses > UP Nyon – Terre Sainte > Comunità italiana Nyon

Comunità italiana Nyon

Altre comunità italiane

Eglise Notre-Dame Immaculée à Nyon - Suisse

Presentazione

Presentazione

La Comunita’ cattolica di lingua italiana di Nyon e dintorni offre ai cattolici di lingua italiana che vivono sul territorio delle parrocchie di Nyon e Founex le celebrazioni ed altri bisogni spirituali in lingua italiana.

Collabora fraternamente con le parrocchie e le altre comunità linguistiche sul territorio in quanto parte integrante dell’unità pastorale interculturale di Nyon e Terra Santa come da decreto vescovile dal 1 settembre 2022.

Il Cappellano per la lingua italiana è anche e principalmente prete ausiliare francofono a servizio dell’unica comunità del territorio di Nyon e Terra Santa.

S.messa festiva ogni sabato alle h.18.00 salvo disposizioni diverse dovute ad altre celebrazioni parrocchiali.

Unisciti a noi

Orari delle prossime messe

samedi 20 avril
à 18:00
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien
samedi 27 avril
à 18:00
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien
samedi 4 mai
à 18:00
Notre-Dame-Immaculée
Nyon
En Italien

Coordonnées

Nous contacter

Horaire

Dal martedì al venerdì de 9h a 11h30 e de 14h a 17h.

Organizzazione

Al servizio della comunità

Descrizione

La Comunità Cattolica di lingua italiana sta cercando di rinnovarsi  secondo le indicazioni diocesane inserendosi pienamente nell’ Unità Pastorale di Nyon e Terra Santa.

A tale scopo sono benvenute le nuove collaborazioni da parte dei nuovi migranti  di lingua italiana che volessero contribuire a tale rinnovamento.

Quanti volessero offrirsi come benevoles per le attività di comunità o avessero delle proposte sono i benvenuti come pure tutti i nuovi arrivati nella regione.

Cfr. Anche

Documenti

Foglie di domenica

Attività
Confessioni

Il sacerdote è disponibile prima di ogni S. Messa (o su appuntamento).

Idem per visita di ammalati in abitazione, casa di riposo o ospedale e sacramenti degli.

Intenzioni di messa

Si può richiedere il ricordo dei propri defunti o delle proprie specifiche intenzioni di preghiera per la messa in italiano del sabato sera direttamente in sacrestia
a don Gian Paolo.

L’ offerta indicativa è di fr. 10.00 da consegnare al celebrante. In alternativa potete telefonare in segreteria in Parrocchia a Nyon.

Si cercano nuovi volontari

Si cercano nuovi volontari e animatori per la vita di comunita’ come per esempio lettori stabili Per dare la propria disponibilita’ rivolgersi al cappellano della comunità ( 078 973 82 06) o a Salvatore, presidente di Comunità(0 79 279 39 74).

Catechismo e sacramenti
Tappe della vita cristiana

Per catechismo, corso fidanzati, celebrazioni di battesimi e matrimoni, funerali rivolgersi direttamente alla segreteria della Parrocchia di Nyon : 022 365 45 80, paroisse.nyon@cath-vd.ch.

Matrimoni

Siamo competenti per la sola documentazione religiosa dei matrimoni che si celebrano in Italia da parte di cittadini residenti all’estero ed iscritti all’A.I.R.E.

Per quanti non sono iscritti all’A.I.R.E.(anagrafe degli italiani residenti all’estero), ma ancora nel comune di origine in Italia, non siamo competenti circa la documentazione prescritta per i matrimoni e perciò dovranno fare tutta la documentazione nelle proprie parrocchie e comuni.

Per la celebrazione in Italia, se iscritti all’A.I.R.E., i futuri sposi possono optare per il matrimonio concordatario
(religioso e civile celebrato insieme dal sacerdote) e per questo caso dovete rivolgervi al Consolato a Ginevra, per gli atti civili necessari, prendendo appuntamento allo 022 839 67 44 per le pubblicazioni civili (qualcuno le chiama “la promessa in Comune”).

Il parroco italiano del territorio /Comune della chiesa dove si svolgerà il matrimonio
(può essere diverso dal sacerdote celebrante, o dal rettore di un santuario o convento dove andate a sposarvi, che non sia parrocchia) dovrà preparare il modello X (C.E.I.):
RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI CIVILI DA FARSI ALLA CASA COMUNALE o meglio il modello X / bis ( richiesta di pubblicazioni civili da farsi al Consolato d’Italia) predisposto dai vescovi italiani per i matrimoni, che dovrete far avere non al Comune italiano, perché non più residenti in Italia con l’A.I.R.E., ma al Consolato italiano di Ginevra.

Il parroco del Comune della chiesa (compresi i santuari) dove andrete a sposarvi è infatti il responsabile ecclesiastico che deve ricevere i documenti che prepareremo in Missione. Per il matrimonio concordatario in Italia (civile e religioso in simultanea) è il parroco del comune della chiesa dove si celebra il matrimonio che deve presentare il modello X / bis.

Notizie

Ultime notizie delle nostre parrocchie

Agenda della parrocchia

Unisciti a noi per
i nostri prossimi
eventi

Vedi l’agenda completa

La vita della comunità in immagini

Video